Il potere delle pietre e dei cristalli
Salve lettori! Come avrete capito dal titolo, questo post sarà diverso da gli altri, difatti non si tratta di una recensione. Volevo mostrarvi un'altra delle mie passioni, ovvero le pietre e i cristalli, e tutti i loro utilizzi.
Oggi parliamo quindi di cristalloterapia. Questa medicina alternativa basa il suo funzionamento sull’utilizzo di minerali che, a contatto con determinati punti del corpo, possono guarire da alcune malattie. Naturalmente, ciascuna pietra o cristallo possiede precise proprietà. Vi sono inoltre diversi tipi di applicazione della cristalloterapia.
Purtroppo per me non sono un'esperta di questa affascinante pratica, anche se spero di apprendere sempre di più con il tempo, quindi eviterò di entrare nel dettaglio per evitare di dare false informazioni.
Quello di cui vi posso parlare, però, sono i minerali che io già posseggo! Sono tutte pietre che mi hanno ispirato per qualche motivo, magari per la loro bellezza, oppure perché sentivo una specie di legame che mi tirava verso di loro. E con il tempo ho anche appreso tutti gli utilizzi e i significati che hanno all'interno della cristalloterapia. In questo post vi parlerò in particolare di quelli che ho sotto forma di anelli.
La prima che vedete in foto è l'ambra.
L’ambra è una resina molto preziosa, è utilizzata nell’ambito della cristalloterapia come pietra curativa.
Il principale effetto benefico che si riconoscere alla pietra dell’ambra è quello di portare ottimismo e serenità nella vita di chi la indossa. Lavora perciò su tutti gli stati ansiosi e depressivi. Se utilizzata con costanza aiuta a ridurre lo stress e gestire le situazioni più difficili nella vita.
Il nome ambra deriva dal greco antico, dalla parola elektron. Si chiama così proprio per la sua speciale caratteristica elettrostatica.
Per ottenere benefici a livello mentale con l’ambra, occorre avere un contatto diretto e prolungato con lei. Indossandola con costanza si riesce infatti a ridurre lo stress, calmare le paure e l’ansia. Lavora su tutto quanto il piano emozionale per equilibrarlo.
Ovviamente non è come una magia, non bisogna pensare che, appena indossata, l'ambra ci faccia sentire immediatamente meglio. E' un percorso graduale e che richiede impegno. La vita periodicamente ci mette sempre davanti a imprevisti e scegliamo noi come affrontarli, l’ambra aiuta a farlo adottando la giusta prospettiva. Solo così li si può superare e apprendere da loro.
L’ambra in cristalloterapia aiuta a lavorare anche sulle fobie. In linea generale è vista come una pietra solare, perciò aiuta a ritrovare la spontaneità e apre la mente alle cose belle della vita. Viene reputata una delle pietre artistiche per eccellenza perché stimola la creatività e la capacità di vedere oltre gli schemi imposti dalla società. Fa uscire dalla zona di comfort per apprendere a vedere la vera natura delle cose.
Come tutte le pietre, anche l’ambra può essere utilizzata in cristalloterapia per aiutare a gestire alcuni tipi di dolori a livello fisico. Per esempio se posizionata sulla bocca dello stomaco, aiuta a rimuovere la tensione muscolare che molto spesso è causa di dolore. In linea generale lavora su tutte le articolazioni del corpo, rafforzandole e riducendo eventuali infiammazioni. Un’antica credenza popolare la vede capace di assorbire al suo interno la malattia, portando salute nel corpo.
L'ambra inoltre si può combinare molto bene anche con altre pietre, ad esempio con l’ametista, grazie alla quale potenzia il suo effetto positivo sulla mente umana.
A proposito di ametista, questa è un'altra bellissima pietra che mi fa compagnia tutti i giorni.
L'ametista è una varietà di quarzo, caratterizzata dalla presenza di tonalità violacee.
Nota all'uomo dal 3.000 a.C, Tra i numerosi miti della storia greca ce n'è anche uno che riguarda proprio questa pietra. Ametista infatti era anche il nome di una ninfa dei boschi. Bacco, dio del vino, si invaghì della fanciulla, che dovette chiedere l'aiuto della dea delle foreste, Diana. Per proteggerla, trasformò la ninfa in un cristallo molto chiaro. Allora Bacco, infuriato per il tranello, buttò contro la pietra la sua coppa colma di vino. Da qui, si dice, è nato il colore violetto. Per lo stesso motivo, sin dall'antichità si crede che l'ametista protegga chi la indossa dai poteri inebrianti della bevanda cara a Bacco.
Secondo la cristalloterapia l'ametista allontana gli incubi e rafforza la capacità di sognare, stimola un aumento dell'autostima, rafforza la volontà, la memoria e l'autocontrollo. Questo cristallo sarebbe anche in grado di curare e dissolvere le emicranie nervose e i disturbi degli occhi. L'ametista è una pietra profondamente legata all'equilibrio. È un simbolo delle scelte ponderate, che richiedono tempo e cura. Averla sempre vicino significa ricordare a se stessi l'importanza di questa componente necessaria a una vita proficua.
Se si ha bisogno di riposare meglio è un sacco consigliato mettere un’ametista sotto al cuscino o tenerla sul comodino, aiuta a cadere in un sonno ristoratore più in fretta. Portarla con se anche quando si hanno riunioni o appuntamenti importanti, o in generale situazioni stressanti, aiuta a mantenere la calma e la concentrazione.
L’Ametista risveglia inoltre la propria consapevolezza spirituale accrescendo la conoscenza di una realtà al di là della materia. Aiuta a percepire, quindi, l’aspetto spirituale che si cela dietro gli avvenimenti. Dal punto di vista metafisico e spirituale, l’ametista si presenta come un cristallo potente e protettivo, in cristalloterapia questo minerale aiuta la persona ad allontanare pensieri negativi ed è indicata per combattere lo stress.
Ultima pietra che porto sempre con me sotto forma di anello è la malachite.
Questa è sicuramente una delle mie pietre preferite, e credo, in un certo senso, che sia perfetta per me. Ne ho avuta la certezza un giorno, quando ho comprato la mia prima malachite, che era sotto forma di ciondolo.
L'acquistai in una bancarella di pietre e cristalli tanto tempo fa, e all'epoca non sapevo ancora assolutamente niente di tutto questo. Quindi quando il proprietario della bancarella mi chiese di scegliere una pietra, io ho semplicemente risposto che la volevo verde come il mio colore preferito. Solo che di pietre di quel colore ce ne erano tantissime, allora ho chiesto all'amica che era con me di scegliere quella che, secondo lei, era meglio per me. Lei ha preso in mano la malachite e, solo dopo, il proprietario ha spiegato quali erano gli effetti di questa pietra e che era molto indicata per il segno zodiacale del toro. Che guarda caso è proprio il mio segno. Sarà stato un caso dite voi, ma lasciatemi credere il contrario.
Parliamo ora di quali sono i benefici e i significati della malachite. Questa pietra è collegata a un grande numero di leggende, soprattutto per il suo legame simbolico con le figure femminili nelle varie mitologie. In Egitto veniva utilizzata per onorare la dea Hathor, in Europa Freya e in Grecia Afrodite. Oltre a questo le sono state attribuite anche altre proprietà, come ad esempio la capacità di stimolare il senso estetico, la sensualità e la bellezza.
Si dice che, indossando una malachite, le entità negative restano lontane, crea una sorta di sfera di protezione. Ha una struttura energetica affine a quelle persone che tendono a non seguire mai una direzione precisa, a lasciarsi trasportare dagli stati d’animo. E' rivolta a quelle persone che si lasciano convincere troppo facilmente dagli altri.
In cristalloterapia la malachite viene utilizzata per alleviare i disturbi del ciclo mestruale e i dolori del parto. E’ in linea generale collegata agli organi sessuali femminili. Sembra che possa contribuire positivamente anche a superare traumi di natura sessuale/intima.
Per quanto riguarda i benefici per il corpo, questa pietra aiuta a guardare dritto davanti a sè, senza lasciarsi distrarre da tutte quelle cose che possono creare problemi. In questo modo si possono anche raggiungere più facilmente gli scopi e le idee che possono dare una svolta positiva alla vita.
Indossare la malachite dona il coraggio di stravolgere la vita quel tanto che basta per farsi sentire di nuovo bene e in pace con se stessi. Elimina tutti quei blocchi che impediscono il progresso.
Questo è tutto per adesso. Forse in futuro farò altri articoli del genere dove parlerò delle altre pietre che posseggo, tra collane e ciondoli vari.
Spero che questo post vi sia piaciuto e spero magari di avervi messo un po' di curiosità!
Commenti
Posta un commento