Review party: Crescent City - La casa di cielo e aria






Titolo: Crescent City - La casa di cielo e aria

Autrice: Sarah J. Maas

Genere: fantasy

Casa editrice: Mondadori

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐


Oggi recensione molto molto speciale! Difatti questo articolo fa parte di un review party, a cui ho avuto l'onore di partecipare, per il libro Crescent City - La casa di cielo e aria, insieme ad altre tre fantastiche blogger!
Il secondo capitolo della saga di Crescent City è uscito proprio ieri, 12 aprile, e poterlo leggere in anteprima è stata un'esperienza davvero sensazionale. 
Come molti di voi già sanno, sono una grandissima fan della scrittrice, Sarah J. Maas, e il primo volume di questa storia (Crescent City - La casa di terra e sangue, per chi non lo conoscesse) mi ha davvero conquistato sin da subito, a partire dalla copertina meravigliosa. Quindi, quando è stato comunicato a me e la mia squadra il via libera per poter organizzare il review party, la mia felicità ha raggiunto livelli davvero altissimi. Quindi un grazie enorme va alla Mondadori per questa grande opportunità!

Purtroppo non ho ancora scritto un articolo qua sul blog per il primo libro di Crescent City, ma, per tutti coloro che ancora non conoscono questa storia, potete trovare una mini recensione sul mio profilo Instagram, sotto il solito nome "thelibraryoftheredgirl". 
Devo inoltre avvisare che nel corso di questa recensione ci saranno inevitabilmente riferimenti e SPOILER al primo volume, quindi, per coloro che non hanno ancora letto La casa di terra e sangue, leggete a vostro rischio e pericolo ahaha.

Innanzitutto vi lascio qua sotto la trama di questa nuova, strabiliante uscita:
Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l'unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte. In "La casa di cielo e aria", secondo romanzo ricco d'azione della nuova serie fantasy Crescent City, Sarah J. Maas dà ulteriore prova delle sue capacità di intessere l'affascinante storia di un mondo sull'orlo del baratro, celebrando il coraggio di coloro che faranno di tutto per salvarlo.

Già a partire dalla trama del primo volume, immaginavo che sarebbero stati dei libri molto diversi da gli altri scritti dall'autrice. Anche in questa storia abbiamo la presenza dei fae e tantissime altre creature fantastiche, tuttavia, a differenza delle saghe di La corte di rose e spine e Il trono di giaccio, non ci troviamo in un tempo tanto lontano dal nostro. Mentre a Prythian (casa dei fae di ACOTAR) si viaggia in carrozza, a Crescent City esistono le macchine e non solo! Questa è una delle caratteristiche che più ho amato del grandissimo worldbuilding ideato da Sarah J. Maas. 
Magia e scienza si uniscono e si amalgamano in maniera perfetta, l'una coesiste con l'altra e entrambe si aiutano e si uniscono per migliorare la vita di tutti i giorni degli abitanti di Crescent City. E questo è, a mio parere, uno degli elementi essenziali e fondamentali nello svolgersi della trama del secondo capitolo, che riesce ad essere quasi più complicato del primo.
Ma non fraintendetemi, con complicato non intendo confuso. L'immenso mondo descritto dalla scrittrice si traduce in un libro di ben 700 pagine, che sono assolutamente necessarie per poter dare abbastanza spazio ad ogni singola particolarità e qualità della storia.
So che molti si lamentano della lunghezza di Crescent City, e ammetto che si tratta di un bel mattone, tuttavia, se si fosse deciso di eliminare alcune scene ci sarebbero stati davvero troppi buchi, creando dubbi e questioni in sospeso.

Altro elemento che ho adorato alla follia è la storia d'amore tra Bryce e Hunt! Così completamente diversa rispetto alle altre scritte da Sarah J. Maas. Non posso ovviamente scendere nel dettaglio per evitare di fare spoiler, ma già nel primo volume si può ammirare e restare incantati davanti alla loro storia slow burn. 
Sono una grande amante dei libri "enemies to lovers", tuttavia dopo aver letto questi due libri credo di aver rivalutato molto anche il trope degli "enemies to friends to lovers", che mi ha dato tantissime soddisfazioni con questi due protagonisti! Il loro rapporto è qualcosa di unico e davvero davvero speciale. Tutto quello che Bryce e Hunt hanno dovuto affrontare nel primo capitolo della serie, tutti gli orrori che hanno incontrato e che non potranno mai dimenticare, li ha uniti in maniera indissolubile. E li ha anche guariti. Una mezza fae dal cuore completamente spezzato, e un angelo dall'anima tormentata. Questo erano loro due prima di conoscersi. Ma grazie alla loro amicizia e al loro amore, sono riusciti a colmare quel vuoto che provavano dentro e a diventare qualcosa che va oltre l'essere amanti. Una squadra, un team. Un duo che vediamo all'azione proprio all'interno di Crescent City - La casa di cielo e aria, e che mi ha totalmente catturata!

In questo libro inoltre iniziamo a conoscere molto meglio anche tutti quei personaggi secondari di cui mi ero già innamorata in La casa di terra e sangue, questo soprattutto grazie alla presenza di molti più pov, che ci permettono di seguire a 360° le avventure di Bryce, Hunt e i loro amici.
Il gruppo formato da Rhun, Declan, Flynn, Ithan e Tharion è davvero fantastico! Sono quel gruppo di amici che tutti dovrebbero avere nelle loro vite, pronti ad aiutare in qualsiasi circostanza, a dare supporto e non solo. Ad agire nel concreto, pronti anche a mettere a repentaglio le proprie vite se c'è la possibilità di dare una mano. Anche se si tratta di una situazione illegale ahaha.
In particolare mi sono affezionata davvero tanto al principe Rhun e anche al nostro lupacchiotto Ithan. Le loro storie subiscono una grandissima evoluzione, come conseguenza di tutto ciò che è cambiato nelle loro vite e che li ha portati a crescere, a interrogarsi per scoprire quali sono gli ideali che vogliono seguire. 
Molto bello è anche il gruppo formato da Bryce, Fury e Juniper! Delle ultime due in realtà non sappiamo ancora tutta la storia in maniera approfondita, e spero che in futuro potremo continuare a conoscerle sempre di più.
Continua fortissimo anche il mio amore per il personaggio di Danika, che, nonostante non faccia più parte fisicamente delle loro vite, continua a essere presente. Per aiutarli e per guidarli verso la conquista di un mondo in cui la libertà apparterrà davvero solamente a loro. 

Ho notato delle differenze rispetto al primo libro della saga, il quale parla di rinascita e del ritrovamento interiore. Un libro davvero meraviglioso che mi ha donato davvero molto.
Questo secondo volume è altrettanto meraviglioso ma davvero diverso. Qui i protagonisti si ritrovano completamente alla deriva. Dopo aver trovato una sorta di equilibrio in seguito agli accadimenti avvenuti la scorsa primavera, si trovano di nuovo immersi in una sorta di vortice che li porterà a scontrarsi con segreti davvero pericolosi. Segreti che possono uccidere. 
Un libro colmo di pura azione! Fino ad arrivare al culmine nel gran finale, che mi ha lasciato completamente senza parole. Ovviamente La casa di cielo e aria non risiede solo in questo, si approfondisce anche la vita privata di ogni personaggio e si iniziano a creare anche nuove possibili coppie che vi faranno battere il cuore a mille. 
Amore, violenza, amicizia, tradimento, segreti e lealtà. Tutto si mischia per formare un libro davvero travolgente!

Non fatemi poi parlare del finale. Ovviamente non accennerò a nulla nello specifico, per evitare di fare grossi spoiler, ma sappiate cari lettori (con questa affermazione mi sento molto Lady Whistledown) che non avete idea di cosa vi aspetta.
L'idea di Sarah J. Maas è stata semplicemente geniale, un plot twist di una portata gigantesca che, nonostante io avessi già qualche idea in mente su cosa sarebbe successo, mi ha lasciata completamente senza fiato. 

So che molte persone hanno un'opinione molto critica verso i libri di questa autrice, io non sono qui per obbligarvi a leggerli, anche perché ognuno ha i suoi gusti personali e io non sono nessuno per impormi sulle scelte degli altri. Tuttavia vi chiedo, se ancora non avete letto una delle sue storie, di dargli una possibilità, perché potrebbe stupirvi. Lasciatevi trasportare dai mondi incredibili creati da Sarah J. Maas, dai posti magici e dalle creature che li popolano, da quei personaggi così reali che io ormai ho iniziato a considerare "casa".  
Una caratteristica che sempre amerò di questi libri è il suo modo di toccare il cuore della gente, con dei piccoli insegnamenti, oppure delle sensazioni, che trapelano dalle pagine e che restano lì, nell'anima di chi li ha letti.
Crescent City mi ha insegnato tantissimo, mi ha fatto capire che non è un dramma avere una vita incasinata, o sentire di essere spezzati dentro, sentire di non essere nessuno. Perché tutto può essere sistemato, si può trovare serenità e persino un po' di luce anche nelle tenebre più buie. Tutto può accadere se si ha abbastanza coraggio nella vita da farsi guidare dall'amore, dall'amore verso se stessi o di una persona cara. E allora si riuscirà persino ad illuminare la notte.

Dopo ciò che è accaduto in Crescent City - La casa di cielo e aria, non posso che concludere dicendo che non vedo l'ora che arrivi il momento dell'uscita del prossimo volume!
Spero che questa recensione vi sia piaciuta, potete leggere anche gli altri articoli per il review party sui blog delle altre ragazze (li trovate nel banner in alto). Ringrazio ancora tantissimo la Mondadori per avermi dato questa possibilità! 


Commenti

Post popolari in questo blog

Chi è thelibraryoftheredgirl

Review party: Poster Girl