Endless - l'ultimo primo incontro

 

Titolo: Endless - L'ultimo primo incontro 

Autrice: Elisa Cavalli 

Genere: fantasy 

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐


Da dove cominciare per descrivere questo fantastico libro? Innanzitutto voglio ringraziare ancora tantissimo la scrittrice Elisa, sia per avermi dato fiducia e per avermi mandato una copia cartacea del suo libro, sia per avermi sopportata mentre le mandavo milioni di messaggi in cui scleravo durante la lettura di Endless. Sei stata davvero un angelo!

Per quelli che ancora non conoscono questa storia, vi lascio qua sotto la trama:

Può un luogo sortire un richiamo talmente potente su una persona da spingerla verso di sé come una calamita? Per Emma, affascinata dalla calma pacifica della natura e incline alla solitudine, la cittadina di Woodcrest è esattamente questo: un luogo magnetico che le ha rapito il cuore sin da bambina e che adesso si appresta a raggiungere per iniziare una nuova vita, quella che lei ha scelto e che aspetta di vivere da sempre. Perché Woodcrest è l'unico luogo in cui si sia mai sentita a casa. Tutto sembra procedere secondo i piani, tra nuove emozioni e vecchie amicizie ritrovate, ma quando il primo giorno di college incontra Liam, gentile, attraente e con uno spiccato interesse per la letteratura, la realtà assume una nuova luce, una sfumatura che ha il colore del destino. Forse non dovrebbe fidarsi di lui, ma ogni volta che lo guarda non può fare a meno di sentirsi al sicuro, come se lo conoscesse da sempre. I suoi occhi di ghiaccio sembrano nascondere un segreto e tutto ciò che vuole Emma è scoprire quale. Nei boschi di Woodcrest si cela un mistero, perché in quel luogo non esistono ricordi e, soprattutto, non esistono primi incontri. Tra tormento e pericolo, passione e magia, Emma e Liam saranno trascinati in un vortice di amore e odio e dovranno trovare il coraggio di affrontare le proprie paure e di combattere il destino per poter scrivere un finale diverso alla loro storia. Prima che sia troppo tardi, prima che il tempo torni di nuovo indietro.

La prima cosa mi viene in mente da dire è wow. Sono partita con la certezza che questo libro mi sarebbe piaciuto, ma mai avrei pensato che mi avrebbe stravolto così tanto.
Leggere Endless è stato come una tempesta. Di quelle che arrivano all'improvviso, che sembrano allo stesso tempo brutali, devastanti, ma anche bellissime e potenti. 

La storia è davvero meravigliosa, da tutti i punti di vista. Elisa è stata capace di farmi completamente immergere nelle vicende che vedono Emma e Liam come protagonisti. Così tanto che, arrivata ad un certo punto, ero talmente arrabbiata, ansiosa e piena di paure, che mi sembrava di essere io stessa in pericolo. Inutile che io stia a spiegare quanto mi sono affezionata ai vari personaggi.
Ognuno di loro è costruito alla perfezione, e con questo ovviamente non intendo dire che essi siano perfetti, ma sono veri, sono umani. Con l'andare avanti della storia si scoprono tutti i grandissimi pregi, nonché i difetti, sia dei protagonisti che dei personaggi secondari. E ormai posso dire quasi con certezza di conoscere tutti loro, perché io li ho effettivamente conosciuti, attraverso le pagine di questo libro.
Ho conosciuto tutte le insicurezze di Emma, ma anche la sua forza. Ho conosciuto la determinazione e l'amore di Liam. Le grandissime paure e responsabilità di Sophia. E anche i tanti problemi, perché sì sono problemi, di Seth.

Tutti loro, insieme a molte altre persone, formano un racconto davvero incredibile. La storia fantasy è davvero originale! Unica e particolare. Unisce diversi elementi, tra cui i poteri magici, i viaggi nel tempo, e anche il trope dell'apocalisse diciamo, che a mio parere è fantastica nei fantasy. 
Ovviamente non posso rivelarvi troppo, anche perché se no vi farei degli spoiler non poco importanti, ma credetemi quando dico che non si tratta solo della semplice storia in cui la protagonista scopre di dover salvare il mondo. E il finale inaspettato ne è la prova più grande, un plot twist che mi ha lasciata completamente con il fiato sospeso, mai mi sarei potuta immaginare una cosa del genere.
L'ultimo primo incontro è solo il primo volume della saga di Endless e io non vedo già l'ora di poter leggere il secondo!

Altro grande pregio di questo libro è che è super scorrevole, non risulta pesante ma neanche troppo semplice. Inoltre la scrittrice con le sue parole fa immergere completamente il lettore all'interno delle pagine, questo grazie anche alla presenza di due pov, quello di Emma e quello di Liam. Le descrizioni dei loro sentimenti, così come quelle delle varie sensazioni che Emma prova nel venire a scoprire tutti i segreti che la circondano, sono davvero stupende.
Non ci sono parti noiose o troppo lente, e anzi la narrazione accelera verso la fine man mano che si arriva alla resa dei conti. Come vi avevo già accennato, leggere questo libro è stato davvero come una tempesta. Il potere dell'amore che ha stravolto Liam e Emma, e tutto ciò che ne deriva, mi ha colpito in pieno come un treno in corsa. E tutto questo è stato possibile solo grazie alla penna meravigliosa della scrittrice. Elisa con Endless mi ha fatta sognare, mi ha fatta credere nell'impossibile. 

Quello che mi ha colpito di più in assoluto, di questo libro, non è stata tanto la parte fantasy, nonostante sia davvero fantastica. Bensì il messaggio che c'è dietro e che riesce a trasmettere.
Arrivata ad un certo punto avevo un sacco paura di finirlo, perché si era creato una sorta di equilibrio di serenità e felicità, e io non volevo che tutto andasse a rotoli. Ormai la storia di Emma e Liam era diventata anche la mia, e sapevo che il loro futuro era tutta una grande incognita. Ma, dopotutto, anche il nostro futuro è una gigantesca incognita, ed è per questo che ci fa così paura. Ed è per questo che a volte i sogni, i nostri sogni ad occhi aperti, le vite che ci immaginiamo, ci sembrano molto meglio della realtà. Perché siamo noi lì a decidere il finale, a decidere cosa succederà, e in questo modo possiamo vivere un momento di felicità all'infinito. 
Ma come dice il nostro caro Albus Silente, è inutile rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere. E come dice proprio la protagonista di Endless, Emma: "Purtroppo questa notte dovrà terminare e il sole dovrà sorgere. Ma, quando apriremo gli occhi, forse scopriremo che il sogno più bello sarà quello che deve ancora iniziare."



Commenti

Post popolari in questo blog

Review party: Crescent City - La casa di cielo e aria

The dragon's key

La corona di fuoco