Tutta colpa di un fidanzato per finta
Titolo: Tutta colpa di un fidanzato per finta
Autore: Simona Contaldi
Genere: romance
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5
Ecco una piccola confessione: io sono un’inguaribile romantica. E quando la scrittrice di questo libro mi ha proposto di leggerlo non ho potuto che dire di sì, e ora so di aver fatto benissimo!
“Tutta colpa di un fidanzato per finta” mi ha completamente rapita, già dalle prime pagine, è stato “amore a prima parola” insomma. Creo che, se avessi potuto, probabilmente l’avrei letto tutto in un solo giorno, Simona con le sue parole riesce a catturare il lettore e a tenerlo sulle spine quel tanto che basta per farlo impazzire dalla curiosità.
Parliamo ora della storia. Leanne Adams ha una sorprendente tendenza a mettersi nei guai. Con una famiglia esageratamente numerosa e invadente alle spalle e un’insolita vena melodrammatica, Leanne non può fare a meno di invischiarsi in ogni situazione. Sempre e comunque. Sarà proprio a causa di questa sua abitudine che si troverà con un fidanzato per finta e una buona dose di guai. Ma soprattutto, sarà proprio per questo che finirà irrimediabilmente nei casini.
Il romanzo si presenta come un enemies to lovers davvero divertente, credetemi ho riso la metà del tempo mentre lo leggevo, questo lo fa risultare davvero leggero e rende tutto molto più naturale. La storia è davvero fantastica, non è il classico romanzetto incentrato solo sulla storia d’amore, parla anche di fiducia, crescita personale, parla di come non bisognerebbe mai farsi guidare dai pregiudizi e che spesso, molto spesso, le cose non sono come appaiono all’inizio.
Mi sono rivista molto in Leanne Adams, con la sua indole melodrammatica. Anche io come lei tendo a restare sempre sull’attenti, pronta a qualsiasi attacco esterno, e questo spesso mi porta a rispondere in maniera troppo impulsiva alle persone. Nonostante questo, credo che il personaggio più bello sia proprio quello di Ethan (acerrimo nemico della protagonista, nonché suo finto fidanzato). La sua storia è riuscita a toccare nel profondo anche me e credo che la sua crescita personale viaggi quasi in parallelo con Leanne, se non oltre. Il fatto di passare del tempo insieme, di urlarsi a vicenda i difetti dell’altro, con brutalità ma anche sincerità e amore, in modo tale da far risaltare ancora di più tutti i loro pregi… tutto questo ha contribuito a rendere la storia appassionante e coinvolgente.
Nel libro vengono inseriti anche diversi personaggi secondari, anche se non è propriamente giusto definirli in questo modo. La storia non sarebbe stata la stessa senza la numerosissima famiglia della protagonista, sempre pronta a risolvere i problemi o anche a peggiorarli in realtà.
In generale definirei questa storia magica, almeno questo è quello che ho avvertito io. È riuscita a riportarmi indietro nel tempo, o meglio, ad unire presente o passato. Un passato in cui ero solo una ragazzina che cercava la storia d’amore perfetta, ed un presente in cui invece sono molto più consapevole del fatto che la vita non è facile, e che non esiste una relazione perfetta o l’amore senza l’odio. Nonostante questo, non bisogna pensare che l’amore non sia bello, anzi!
Come questo libro ha dimostrato, l’amore riesce a farti fare i salti mortali, per tutta la durata della storia credo di aver avuto i crampi allo stomaco da quante erano le emozioni che mi esplodevano dentro.
Ovviamente ognuno vive i libri a modo suo, e magari tutto quello che io ho provato non sarà lo stesso per un’altra persona. Ma se siete alla ricerca di un romance leggero, divertente, appassionante e coinvolgente, leggete assolutamente "Tutta colpa di un fidanzato per finta", non fatevelo scappare. 😉😍
Commenti
Posta un commento