Quatuor Potentiis - Il cuore

 

Titolo: Quatuor Potentiis - Il cuore 

Autrice: Simona de Pinto 

Genere: fantasy 

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐

Oggi sono qui per parlarvi di un libro molto particolare! Si tratta di Il cuore, secondo libro della saga Quatuor Potentiis, che ho avuto l'onore di leggere in anteprima, difatti questo secondo volume esce oggi 15 dicembre. A tal proposito ci tengo a ringraziare ancora l'autrice per avermi mandato la copia, è stata gentilissima.
Potete trovare la recensione del primo libro (La mente) sulla mia pagina Instagram (thelibraryoftheredgirl), ma intanto vi lascio qui la trama.
A Redwater, Inghilterra, si trova uno degli esclusivi istituti “Siel Haless” sparsi per il mondo. Cassandra, prossima al diploma, è stata selezionata per uno strano corso di studi: “Cultura dell'Esoterismo”, di cui, però, nessuno sembra sapere nulla. È stato scelto anche il suo migliore amico, Zane, da sempre innamorato di lei, ancora scosso dalla perdita della sorella minore. Al corso, i ragazzi conoscono l'attraente e arrogante professore Derek, e Melissa, una ragazza dallo stile dark, che fin da subito svela la sua natura non del tutto umana. Derek racconta dell'esistenza dei Dimidium, dei Nephilim e dell'ordine dei Blazes, Nephilim scelti per mantenere celate le due razze. L' attrazione che Cassy sente per Derek mette alla prova i sentimenti di Zane, ma anche l'amicizia tra Zane e Sarah suscita gelosia. Ciò che Cassy non sa è che Derek e Melissa, che sembrano odiarsi, nascondono, in realtà, un enorme segreto, ma non saranno gli unici.
Questo primo volume mi era piaciuto molto, la storia era super interessante, nonostante si potesse notare come fosse il primissimo libro della scrittrice, il racconto risultava comunque molto lineare e scorrevole, e soprattutto appassionante.

Nel secondo volume la scrittrice è migliorata tantissimo e ho praticamente divorato il libro, la storia inizia a farsi davvero intrigante e i protagonisti si ritrovano a dover affrontare sempre più imprevisti. 
Cassy si ritroverà a doversi destreggiare tra la paura di perdere il suo migliore amico, la scoperta di esseri che non pensava minimamente esistessero, e una inspiegabile attrazione verso lo strano professore di Cultura dell'Esoterismo. Un corso che è iniziato quasi per gioco, ma che alla fine si è trasformato in realtà. Quando Cassy inizia a capire che tutte le lezioni a cui ha assistito sono in realtà racconti di fatti realmente accaduti, quando finalmente capisce che tutto, anche i particolari più pericolosi, sono reali... la sua vita cambia drasticamente. 
Mi è piaciuto in particolare il modo in cui la trama è stata costruita, ogni tassello va piano piano al suo posto, e ogni dettaglio finisce per essere importante. In entrambi i libri la storia finisce con un capitolo ricco di sorprese, anche con Il cuore, il cui ultimo pezzo ha risolto molti miei dubbi e ne ha creati di nuovi altrettanto grandi ahahah. La scrittrice è stata davvero intelligente nel tenere il lettore sempre sulle spine, dandogli indizi ma senza scoprire troppo le carte. 

In questo secondo libro si iniziano a capire di più anche i singoli personaggi, il loro carattere inizia a delinearsi sempre di più man mano che la storia si evolve. 
In particolare ho amato molto il personaggio di Zane. In Il cuore veniamo a conoscenza di molte cose che lo riguardano e che spiegano anche in parte il suo comportamento e il suo essere scettico verso il professor Derek. Egli si attribuisce la colpa per l'incidente in cui sua sorella ha perso la vita, ne è tormentato e anche per questo la sua amicizia con Cassy è molto importante. Lei c'è sempre stata per lui, nei momenti tristi come in quelli belli, e ora, a causa di tutti i segreti che stanno venendo allo scoperto, rischiano di allontanarsi in maniera irreversibile. 
Un altro personaggio che ho apprezzato molto è quello di Melissa. Nella sua vita è sempre stata associata al male, ai suoi poteri pericolosi e alla distruzione. Ma io in lei vedo soltanto una ragazza stanca, una ragazza potente, conscia del suo potere certo, ma che vuole soltanto avere un po' di pace ed è disposta a tutto per ottenerla. 

Altra caratteristica importante è proprio il worldbuilding. Il mondo creato da Simona in questo libro è ricco di elementi, dalla storia di Lucifero e Lilith, alla descrizione di come funziona la volta celeste.
Devo ammettere che inizialmente ho fatto fatica a tenere il passo con tutte le informazioni, ma sicuramente le lezioni di Cultura dell'Esoterismo hanno aiutato ahaha. E una volta che sono stati chiariti diversi punti all'inizio rimasti in sospeso, tutto è stato molto più chiaro. 

Insomma se vi piacciono le storie appassionanti, leggere ma comunque intriganti e originali, non lasciatevi scappare questa saga! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Review party: Crescent City - La casa di cielo e aria

The dragon's key

La corona di fuoco