La corona di mezzanotte




Titolo: La corona di mezzanotte

Autore: Sarah J. Maas

Genere: fantasy

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐


Eccomi qua con la recensione del secondo capitolo della saga Il trono di ghiaccio! Devo dire che questo libro mi è piaciuto molto più del primo (che già di per sé avevo amato).
Dopo tutti gli avvenimenti accaduti in Il trono di ghiaccio, Celaena è finalmente diventata la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto della corona, ma lei in realtà non ha mai avuto l'intenzione di rispettare il giuramento di fedeltà al trono. Si troverà presto immischiata in qualcosa di molto più grande di lei, man mano che andrà avanti dovrà mantenere sempre più segreti, stando anche attenta a non farsi scoprire dal sovrano. Nel frattempo nei sotterranei del castello cova una minaccia oscura e devastante, forse legata alla magia scomparsa da tempo nel regno.

Questo libro mi ha tenuta letteralmente incollata alle pagine e ho vissuto ogni singola avventura affrontata dai protagonisti, provando emozioni fortissime come se fossi stata io stessa lì con loro. Leggere questa storia è stato come un viaggio, un viaggio molto turbolento, in cui tra le sensazioni che ho provato c'è stata anche molta paura, una paura tremenda che qualcosa potesse andare storto, in alcune scene ho proprio sudato freddo ahahah.
Sono riuscita in qualche modo ad apprezzare ancora di più Celaena, il suo modo di affrontare la vita, anche se devo ammettere che con questo libro sono riuscita anche a capire meglio alcuni personaggi secondari. In particolare Nehemia, migliore amica della protagonista, per la quale rappresenta un grande sostegno, una persona su cui contare e da cui andare per essere sempre capiti e aiutati. Fra di loro è scattato sin dall'inizio qualcosa, una sorta di legame che le ha unite come alleate nella spaventosa corte del re, e che alla fine le ha fatte diventare come sorelle. 
Un altro personaggio che ho apprezzato molto è proprio il principe Dorian. Lui, figlio di suo padre, rappresenta un nemico giurato per Celaena, o meglio, così sarebbe dovuto essere. Ma Dorian in realtà rappresenta un mistero molto più grande. Lui sa che il modo in cui governa suo padre è sbagliato, sa che la maggior parte delle decisioni prese dalla corona hanno avuto ripercussioni negative sul regno, e su tutti i cittadini che ne fanno parte, Celaena in primis con tutto quello che ha dovuto affrontare ad Endovier. In questo libro Dorian inizia a fare i conti con se stesso, inizia a capire di avere la possibilità di alzare la voce, di parlare e farlo forte, al posto di quelle persone che invece non possono farlo. La sua presa di posizione mi ha colpito molto, e tutto quello che affronta in questo capitolo porta sicuramente una svolta nella sua vita, e sono davvero curiosa di scoprire come andrà avanti!

Già dopo aver letto Il trono di ghiaccio immaginavo che nel prossimo libro avrei avuto molte sorprese. Ed ero eccitata e terrorizzata allo stesso tempo ahaha, volevo sapere finalmente qual era quel segreto a cui nel primo libro ci siamo avvicinati piano piano, senza però arrivarci mai... ma avevo anche timore che questo segreto potesse cambiare tutto, sconvolgere ogni cosa.
Leggere La corona di mezzanotte è stato come essere in un labirinto pieno di cose straordinarie. Tu sei lì che cammini e hai un'ansia incredibile, sei perennemente con il fiato corto, perché non sai cosa troverai ad ogni angolo in cui svolterai. Sarà una cosa bella? Brutta? Emozionante? Sconvolgente? Ma soprattutto hai paura di quando arriverai al centro. Perché quando ci arriverai sarà là. La cosa che cambia tutto, che rovescia tutto quello che avevi pensato fino ad allora, e non sai se quel punto lo vuoi raggiungere oppure no. Ma qualcosa ti dice che se anche piangerai, poi alla fine, quando si sarà tutto risolto, proverai anche un senso di completezza enorme. E quindi io ho continuato a camminare, a volte fermandomi per godermi gli attimi di pace, e alla fine, invece, quasi correndo dalla fretta di sapere.
E poi sono arrivata. E ho capito che avevo così tanta paura perché sapevo in realtà, sapevo che sarebbe stata la fine e l'inizio di tutto. E così è andata.
Questo punto di non ritorno è l'inizio di un nuovo viaggio per i nostri protagonisti. Per Chaol, per Dorian, ma soprattutto per Celaena. Per lei, per la sua vita, la sua forza. E io non vedo l'ora di salpare insieme a lei. 

Concludendo direi che questo libro è stato davvero fantastico, mi ha creato tante aspettative per l'intera saga di Throne of glass e non vedo l'ora di continuare!

Commenti

Post popolari in questo blog

Review party: Crescent City - La casa di cielo e aria

The dragon's key

La corona di fuoco